RWANDA TOUR DI 8 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL PAESE

by Congo e Whisky
Rwanda

Soffrite come noi di Mal d’Africa e siete alla ricerca di mete insolite? Forse questo articolo può fare per voi! Siamo stati in Rwanda per un tour di 8 giorni.

Un paese che ci accolto con il sorriso, ci ha commossi e sorpresi come solo l’Africa, quella vera, sa fare e ci ha regalato la nostra seconda incredibile esperienza con i gorilla di montagna. Il viaggio lo abbiamo prenotato direttamente con un corrispondente del luogo e lo abbiamo effettuato in auto, con una guida-autista, a Luglio 2016.

Ed ecco qua in dettaglio il nostro tour di 8 giorni in Rwanda:

RWANDA OGGI:

Innanzitutto dobbiamo fare una breve necessaria introduzione. Come tutti sanno, nel non così lontano 1994 purtroppo il Rwanda è stato teatro di uno dei genocidi più famosi al mondo. Si parla di circa un milione di vittime, prevalentemente di etnia Tutsi, uccisi in poco più di 3 mesi.

Nonostante questa cicatrice pesi ovviamente parecchio, il paese è oggi molto più sviluppato rispetto a tante altre nazioni Africane. Questo grazie soprattutto ai fondi ricevuti a livello internazionale e al buon operato del Presidente Paul Kagame che, anche se in carica già dal 2000, si è adoperato molto per lo sviluppo della nazione, soprattutto per quanto riguarda sanità ed istruzione.

E’ doveroso fare questa premessa anche perchè durante tutto il viaggio spesso vi capiterà di incontrare fosse comuni segnalate lungo la strada o memoriali. Il Rwanda è un paese in forte rinascita ma che ha sofferto tanto ed è impossibile non avvertire questa profonda sofferenza se deciderete di visitarlo. Ma arriviamo al programma dettagliato del nostro tour di 8 giorni in Rwanda.

RWANDA IL NOSTRO ITINERARIO DI 8 GIORNI:

Giorno 1

Dopo la notte in arrivo nella capitale Kigali, durante il primo giorno abbiamo visitato il Kigali Genocide Memorial dedicato appunto al terribile genocidio subito dal paese nel 1994. Preparatevi perchè oltre ad elenchi infiniti con i nomi delle persone uccise troverete molte testimonianze e documentari, davvero difficili da digerire.

Abbiamo poi proseguito verso il meraviglioso Parco Nazionale di Nyungwe, all’interno del quale troverete una foresta enorme di circa 1000 km2, e dove abbiamo passato un paio di notti. 

Nyungwe Lodge RwandaGiorno 2

Sveglia alle 4:00 del mattino per partire prestissimo alla ricerca degli scimpanzè che vivono nella foresta di Nyungwe. Purtroppo questa volta non siamo stati fortunati come durante il nostro primo viaggio in Uganda e gli scimpanzè li abbiamo praticamente rincorsi e soltanto avvistati da lontano.

Facciamo presente che in Rwanda abbiamo trovato un livello di organizzazione di questo tipo di escursioni ancora un pò “indietro” rispetto ad altri paesi anche se, ovunque vi troviate, dovete sempre tenere in considerazione che quando si ha a che fare con animali selvatici nulla è garantito.

Comunque, una bella camminata di quasi 6 ore nella foresta e siamo rientrati al lodge per il meritatissimo pranzo ed un pisolino. Nel pomeriggio giro in bici all’interno del Parco nell’area circostante il nostro lodge.

Rwanda tour 8 giorniGiorno 3

Il terzo giorno ci siamo trasferiti al Lake Kivu. Sul confine tra Rwanda e Repubblica Democratica del Congo, il Lake Kivu è tra i più grandi laghi d’Africa. Qui abbiamo effettuato un bel giretto in barca sul lago e avvistato numerosi pescatori. 

Lake Kivu RwandaGiorno 4

Al mattino abbiamo fatto una passeggiata fino al mercato che si trova proprio sulle rive del lago.

Siamo due amanti dei mercati e difficilmente riusciamo a resistere quando ne incontriamo uno. Secondo noi è uno dei modi migliori per conoscere un popolo e le sue genti e, con un pò di rispetto visto che non siamo a casa nostra e qualcuno potrebbe sentirsi “invaso”, generalmente riusciamo sempre ad entrare in contatto con le comunità locali (a gesti o grazie alla nostra guida..).

Rwanda tour 8 giorni

Subito dopo, in tarda mattinata, siamo partiti per il Parc National des Volcans, dove abbiamo passato due notti. La zona qui è davvero bella, sembra di essere in Trentino…ma in Africa!

Il parco comprende 5 degli 8 vulcani dei Monti Virunga e, in assenza di foschia, potrete avvistarne facilmente le cime suggestive. Considerate che l’altitudine del Parco varia dai 2400 mt ai 4500 mt circa quindi generalmente fa freddino.

Qui abbiamo passato un pomeriggio di ordinaria follia molto divertente alla scoperta di un villaggio ricostruito come il villaggio tradizionale di una volta, residenza del Re e della Regina..praticamente un branco di pazzi nel quale ci siamo perfettamente sentiti a nostro agio! 

Rwanda tour 8 giorni Rwanda village Rwanda village 2 Rwanda village 3 Rwanda village 4Giorno 5

Ed ecco il giorno più atteso di questo viaggio. Anche se per noi era la seconda volta, sapere di incontrare di nuovo i gorilla di montagna ci ha creato grandi emozioni.

Anche in questo caso sveglia prestissimo la mattina, intorno alle 4:30/5:00, in modo da arrivare in perfetto orario al Centro Visite dal quale partono le escursioni.

Se vogliamo fare un paragone, rispetto al Bwindi National Parc in Uganda (dove abbiamo incontrato per la prima volta i gorilla di montagna) qui viene data la possibilità di scegliere se prendere parte ad un trekking di difficoltà light, medium o hard. Noi abbiamo scelto il medium e questo ha comportato circa 3 ore di cammino in andata ed un paio in ritorno.

Il Parco di Bwindi in Uganda raggiunge poi un’altitudine massima di circa 2500 mt quindi le due foreste sono molto differenti. Diciamo che nel Parc National des Volcans ci siamo sentiti veramente in una giungla di montagna, con tanto di foschia mattutina e nebbiola che hanno reso l’atmosfera ancora più suggestiva. Praticamente un film! 

Rwanda tour 8 giorniCome dicevamo comunque, dopo un paio d’ore di cammino siamo finalmente arrivati nei pressi dell’area dove la nostra famiglia di gorilla aveva passato la notte precedente. Abbiamo quindi lasciato le nostre cose ad alcuni rangers che ci accompagnavano e abbiamo tenuto con noi soltanto l’essenziale per immortalare il momento.

E dopo pochi passi eccoli lì, di nuovo…una famiglia di 33 esemplari composto da 6 Silver Back (i maschi dominanti), femmine, baby gorilla e giovani gorilla. Il tempo a disposizione per stare con loro, seguirli e osservarli da vicino è di circa un’ora. Un’ora che ovviamente vola via e che invece vorresti non finisse mai.

A breve sarà on line anche il racconto dettagliato di questa esperienza meravigliosa, senza dubbio una delle più belle ed incredibili della nostra vita.

Quello che diciamo sempre io e Fabio è che ciò che è protetto e nascosto in queste foreste è un tesoro delicato, di inestimabile valore, al limite della realtà.  

Nel primo pomeriggio siamo poi rientrati al lodge, stanchi ma super felici e consapevoli di avere preso parte di nuovo a qualcosa di incredibile. 

Rwanda tour 8 giorni Rwanda tour 8 giorni Rwanda tour 8 giorni Rwanda tour 8 giorni Rwanda tour 8 giorni Rwanda tour 8 giorniGiorno 6

In questa lunga giornata ci siamo spostati nella parte nord-orientale del paese e precisamente abbiamo raggiunto l’Akagera National Park, al confine con la Tanzania, dove abbiamo passato due notti.

Ovviamente non aspettatevi  i grandi parchi africani con elevate concentrazioni di animali, ci sono tutti i Big Five ma vederli qui è ancora più difficile che in altri luoghi. L’atmosfera però è bella e molto tranquilla, anche grazie al fatto che il Parco è poco battuto. Non incontrerete nessun’altra jeep durante il game drive o quasi. 

Giorno 7

Mattina dedicata interamente al safari. In realtà siamo stati abbastanza fortunati e abbiamo avvistato impala, antilopi, giraffe, babbuini,  zebre, diverse specie di uccelli, gli immancabili facoceri, bufali, coccodrilli e ippopotami.

Nel pomeriggio invece abbiamo fatto una gita in barca in uno dei laghi presenti all’interno del Parco. Anche questa una bella occasione per osservare da vicino la fauna e flora locali. 

Rwanda Akagera National Park 8 Rwanda Akagera National Park 7 Rwanda Akagera National Park 6 Rwanda Akagera National Park 5 Rwanda Akagera National Park 4 Rwanda Akagera National Park 3 Rwanda Akagera National Park 2Rwanda Akagera National ParkGiorno 8

In questa giornata siamo rientrati a Kigali e nel tardo pomeriggio siamo saliti sul volo che ci ha riportati in Italia!

Se volete capire meglio cosa accadde in Rwanda e come si arrivò a quel terribile genocidio, vi consigliamo la visione del film “Hotel Rwanda”. E’ girato in parte nell “Hotel des mille Collines”a Kigali, dove abbiamo passato la prima notte in arrivo dall’Italia. Proprio in quest’albergo si rifugiarono e vennero protette circa un migliaio di persone durante il genocidio. 

Speriamo davvero che questo articolo sul nostro tour di 8 giorni alla scoperta del Rwanda vi sia utile nel caso desideriate organizzare un viaggio in questo paese. Se vi è piaciuto, che ne dite di condividerlo sui vostri canali social?!

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy