BENVENUTI!
Ciao a tutti, ben approdati sul nostro blog di viaggi!
Siamo Valeria (Congo)e Fabio (Whisky)!
I nostri corpi convivono in provincia di Reggio Emilia mentre le nostre menti sono continuamente in viaggio in giro per il mondo.
Blog di viaggi di coppia, senza figli? Sì, anche se crediamo che con un pò di spirito di adattamento alcuni nostri viaggi possano essere affrontati sia da viaggiatori solitari sia da coppie più sportive con figli al seguito.
Ci definiamo “(S)comodi viaggiatori Part-Time” perché viaggiamo non a tempo pieno ma il più possibile, quando le nostre professioni e le nostre vite ce lo permettono, e non siamo due viaggiatori “zaino in spalla” ma, pur amando la comodità (e qualche “lusso informale” ogni tanto), ci adattiamo a qualsiasi tipo di alloggio.
Anzi, secondo noi questo aggiunge ai nostri viaggi un tocco “wild” che ci piace assai!
LA NOSTRA MISSION
Il nostro slogan è “Enjoy Human Diversity!”. Non siamo “buonisti”, termine che, diciamocelo, ci ha veramente stufati anche se negli ultimi tempi va tanto di moda, ma nei nostri viaggi cerchiamo di andare il più possibile all’ essenza dei luoghi che visitiamo e crediamo che spesso questo significhi proprio partire dall’ incontro e dalla conoscenza di altre culture, altre etnie, e dallo scambio con esse.
Incontrare essere umani è ciò che alla fine ci dà di più. Ciò che generalmente lascia un segno indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori. Quello che ad ogni rientro ci fa sentire più ricchi rispetto a quando siamo partiti.
Intraprendere un viaggio, lungo o corto, vicino o lontano che sia, per noi significa mettersi in ascolto ed in osservazione. Essere aperti ad accogliere tutto ciò che è diverso. Affrontiamo ogni viaggio con cuore e mente aperti e non potremmo e non vorremmo fare altrimenti.
La diversità rende il mondo, a nostro avviso, più interessante e vario. Alle volte la diversità spaventa ma pensiamo che non ci sia arma migliore della vera conoscenza per combattere la paura.
Questo non significa che nel nostro blog di viaggi non racconteremo anche di luoghi turistici ma state certi che, ovunque andremo, cercheremo di inserire qualche “chicca”, qualche luogo poco battuto o qualche esperienza particolare.
Come dicevamo il focus sarà sempre sulle persone e sull’incontro con esse ma ci emozioniamo anche molto di fronte all’operato di Madre Natura, quanto più possibile incontaminata, e nell’incontro con gli animali, ma liberi e a casa loro.
MA CHI SONO CONGO E WHISKY?
Perchè Congo e Whisky e perchè abbiamo deciso di chiamare così il nostro blog di viaggi? Congo e Whisky sono i soprannomi, ai quali siamo molto affezionati, che ci sono stati affibbiati durante il nostro primo viaggio in Uganda nel 2015 da quello che sarebbe diventato il nostro caro amico Adrian.
Valeria si definisce OGM a causa di una mutazione genetica ereditaria che nel 2019 ha cambiato per sempre la sua vita e in precedenza quella dei suoi familiari.
Anche Fabio viene da una storia personale piuttosto complessa e non facile. Come anticipato già in home page, Fabio ama la musica rock, ma soprattutto ama la musica. Dal jazz alla musica brasiliana al blues… Canta nei “Willi Betz”, gruppo formato da amici circa…ehm….30 anni fa che si diletta in cover di musica rock.
Nella nostra valle di sfighe, ci siamo incontrati un bel giorno nel 2013. E finalmente una bella notizia!
Quasi da subito abbiamo scoperto di condividere la passione per i viaggi e la curiosità di scoprire e conoscere culture e luoghi diversi dai nostri.
Fabio aveva già viaggiato molto più di Valeria (o diciamo più lontano), mentre lei era abbonata a “millemila” riviste di viaggi, sognava gli interni di un qualsiasi albergo vedesse da fuori, studiava cataloghi vacanze anche se non doveva partire.
La passione di Valeria per il mondo dei viaggi e del turismo si ripercuote anche sulla sua vita professionale e, dal 2013 al 2017, lavora in due piccoli Tour Operator della provincia di Reggio Emilia.
Nel primo si occupava di organizzazione viaggi golf e vendita di questi pacchetti alle agenzie di viaggi, mentre il secondo Tour Operator creava e vendeva alle agenzie di viaggi pacchetti e itinerari su misura in Australia, Nuova Zelanda, Polinesia, Isole Cook, Isole Fiji, Nuova Caledonia, Stati Uniti, Canada, India, Seychelles e Giappone.
I NOSTRI VIAGGI INSIEME
Il primo vero “viaggione” all’estero insieme è stato un soggiorno di un paio di giorni a Bangkok, abbinato ad una settimana nell’isola thailandese di Koh Kood.
Successivamente, all’estero insieme siamo stati: sull’isola di Folegandros (Grecia), in Uganda (dove abbiamo lasciato un grosso, grosso pezzo del nostro cuore),in Namibia, in Rwanda. Nuovamente in Uganda nella regione della Karamoja e sul lago Turkana in Kenya, in Bolivia, in Colombia, in Brasile lungo quella che viene definita “La Rotta Delle Emozioni”, in Messico (Chiapas e Oaxaca), a Buenos Aires, Iguaçu e nella Puna Argentina, in Guinea Bissau.
E QUELLI DA SOLI..
Precedentemente Fabio aveva già visitato diversi paesi (o una parte di essi). Seychelles, Stati Uniti, Nepal, Guatemala, Myanmar, Cambogia, Vietnam, India, Bali, Yemen (ebbene sì, ha avuto questa, secondo noi, enorme fortuna), Oman, Madagascar, Cuba, Isole Canarie, Olanda, Danimarca, Islanda, Marocco, Spagna, Irlanda, Scozia, Portogallo, Grecia, Francia.
Nel 2007 Valeria ha vissuto un’esperienza di volontariato di un mese in Perù, nella periferia di Lima (oltre ad avere poi visitato una fetta del paese, compreso il sito archeologico di Machu Picchu). Oltre a questa si aggiungono Capo Verde, Marsa Alam, Isole Baleari, Santorini e Mykonos, diverse città in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra.
Crediamo che l’Italia sia nel complesso il paese più vario del mondo. Non perdiamo l’occasione per partire non appena possibile per qualche giorno alla scoperta di luoghi che ancora non abbiamo visitato o per ritornare in quelli che amiamo di più nel nostro bel paese.
PAESI PREFERITI
I nostri paesi del cuore? Non vogliamo stilare una classifica ma possiamo affermare di essere malati di “Mal d’Africa”. In particolare Uganda e Rwanda ci hanno regalato esperienze molto diverse tra di loro ma meravigliose e molto emozionanti. La scoperta della remota regione della Karamoja in Uganda (e del Lake Turkana in Kenya) e l’incontro con i gorilla di montagna in Rwanda (già incontrati in precedenza anche in Uganda).
Yemen e Myanmar vengono descritti da Fabio come viaggi di altri tempi (anche perché vissuti molto tempo fa in effetti) e indimenticabili.
Cartagena in Colombia ci ha stupiti e stregati. La “Rotta delle Emozioni” in Brasile ci ha fatto sentire liberi come non mai.
In realtà potremmo andare avanti per ore elencando come o quando o dove ogni paese visitato ci ha stupiti ma non vogliamo dilungarci oltre.
Benvenuti quindi a “Casa Congo e Whisky”, il nostro blog di viaggi nato nel Febbraio 2019! Vi invitiamo a leggere le nostre avventure qui sul blog e, se volete, a seguirci anche sui nostri canali social.
Ci trovate su Facebook, Instagram, Pinterest e Tik Tok, sempre come “Iviaggidicongoewhisky”. Trovate tutti i link in home page.
Buon viaggio insieme a noi!
“Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti”. – J.K.Rowling
“A chi viaggia in maniera responsabile, tenendo sempre presente i propri limiti e quelli del paese che visita, nel rispetto di chi lo abita. Per chi ama la musica e la storia, a chi non può rinunciare a una buona birra in viaggio e a chi ama la cucina del mondo. A chi solo in viaggio si sente di godere di questa vita al 100%. A chi ha sete di questa vita”. – Congo e Whisky