O RITMO DO BRASIL!
Uno degli obiettivi del nostro viaggio in Brasile era assistere alla capoeira sulla spiaggia di Jericoacoara. Quanto questo paese ci abbia piacevolmente sorpreso è un’altra storia che trovate cliccando su questo link https://iviaggidicongoewhisky.it/2018/10/21/brasile-2018-la-rotta-delle-emozioni/ , quello che vogliamo raccontare in questo post è invece quanto ci abbia coinvolto con la sua capoeira sulla spiaggia!
Ci avevano detto che, generalmente dopo il leggendario tramonto sulla Duna Do Por Do Sol, ogni sera i capoeristi si esibiscono sulla spiaggia. Visto che Whisky ha seguito un corso di capoeira ormai tanti anni or sono e prova ancora una certa attrazione per questa lotta danzata, la prima sera abbiamo cercato i capoeristi in lungo e in largo senza purtroppo trovarli.
Abbiamo quindi pensato “Ecco, le solito leggende acchiappaturisti! I capoeristi non ci sono”! E invece…tutto vero!
VAMO LA’!
Tutte le sere, in orario tramonto, si danza davvero la capoeira a Jericoacoara! la seconda sera quando ormai avevamo perso le speranze a forza di cercare e quando il sole stava davvero calando…eccoli lì! Siamo letteralmente corsi a vederli e ci hanno subito coinvolti nella loro roda (il cerchio di persone che si forma e all’interno del quale si pratica la capoeira). Siamo davvero rimasti entusiasti perchè al contrario di quello che pensavamo non c’era nulla di finto, nessun pagamento chiesto in cambio, solo la voglia di condividere con gente proveniente da tutto il mondo una passione, praticata a ritmo di musica dal vivo suonata con il berimbau e un tamburo.
E’ stato un momento davvero bello ed emozionante, di quelli che ti entrano dentro e ci restano per sempre!
Si sono esibiti ragazzi meno esperti e altri veramente molto bravi e sono andati avanti fino quasi a quando il sole era sparito, tanto che noi e diversi altri spettatori abbiamo acceso le nostre torce dei cellulari per fare loro luce.
Il tutto si è concluso con una bella caipirinha sulla spiaggia, che non fa mai male!
Insomma, se fate uno stop a Jeri durante il vostro viaggio vi consigliamo assolutamente di buttare un occhio sulla spiaggia in orario tramonto e di non perdervi questo spettacolo!