MANGIARE IN GARFAGNANA

by Congo e Whisky
Garfagnana
…LO SFIZIO GARFAGNINO: COME A CASA VOSTRA!

Ragazzi, siamo appena rientrati dal nostro weekend super-slurp in Garfagnana (Toscana) e vorremmo segnalarvi un posticino dove pranzare o cenare! Ovviamente tutti sappiamo che la Toscana  è piena di ristorantini e osterie meravigliose ma se vi state chiedendo dove mangiare in Garfagnana, beh siete capitati sul post giusto! 

Per i dettagli su quello che abbiamo visitato vi rimandiamo alla sezione “Weekend” della nostra pagina. 

Parliamo dell’ Osteria “Lo Sfizio Garfagnino”, situato nel centro del piccolo paesino di Castiglione di Garfagnana. Considerate che il comune fa circa 1.800 abitanti mentre in centro ci hanno detto che gli abitanti ammontano a circa 190 persone. Praticamente, come ci hanno giustamente fatto notare, una famiglia allargata.

Comunque, in una viuzza che parte proprio dalla piazzetta centrale (impossibile non trovarla), troverete il piccolo “Sfizio Garfagnino”. Si tratta di una minuscola osteria con all’interno al massimo una quindicina di posti circa distribuiti su due tavoloni ai quali avrete la possibilità di mangiare fianco a fianco di altri clienti.

Praticamente i due proprietari vi daranno il benvenuto in casa loro!

IL LOCALE

La stanza dove si mangia è piccolissima, alle pareti foto, sparsi qua e là soprammobili particolari e frasi simpatiche.

Adiacente alla piccola saletta la cucina mentre per il bagno dovrete uscire e rientrare da una porta laterale.

Noi, essendoci stati in un periodo climaticamente un pò infelice (metà Febbraio), abbiamo avuto il piacere di essere gli unici clienti in quel momento, insieme a due simpatici signori del posto. Alla fine ci siamo messi a chiacchierare insieme a loro e ai due proprietari. Abbiamo scoperto che uno dei due era un poeta e aveva scritto un piccolo libro del quale abbiamo potuto leggere qualche estratto visto che c’era una copia in osteria. Diciamo che qui è praticamente impossibile non socializzare quindi, se siete timidi o non avete voglia di parlare con nessuno..mmmhh..lasciate stare! 

Bicchierini di vetro mignon per il vino, fiaschetto con il vino della casa a disposizione sul tavolo da condividere con gli altri clienti, menù del giorno scritto a penna su di un piccolo vassoio di cartone (oltre a diversi altri piatti previsti normalmente). 

Il cibo, neanche da dire, tutto fatto in casa dai due proprietari, scuola alberghiera per lui, allieva del marito lei. 

Noi abbiamo mangiato, per stare leggeri, salsiccia in umido con fagioli e a seguire una fetta di crostata di prugne per me e cantucci fatti in casa per Whisky. 

Abbiamo visto qualche foto sul web e ci pare di avere capito che d’estate il ristorante disponga di una piccola distesa lungo la strada. 

Se vorrete fermarvi e mangiare in Garfagnana, vi piace la cucina casereccia e amate i posti piccoli e le atmosfere informali, vi consigliamo assolutamente uno stop!

 

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy